giovedì 6 giugno 2013

Occupy the American Academy: due fatine al gianicolo

Si è presentata un'opportunità d'oro per le Food Fairies e... l'abbiamo presa al volo!

Uno dei borsisti all'American Academy - un architetto argentino - si doveva sposare e voleva organizzare un rinfresco per i suoi ospiti. Quello che doveva inizialmente essere un intimo pic nic si è però trasformato, nel corso dell'organizzazione, in un banchetto per più di cento persone, con tutta la comunità dell'Academy invitata a partecipare ai festeggiamenti.

E' stato un onore essere "convocata" dagli chef con i quali ho lavorato durante il mio tirocinio: per una serie di motivi non sarebbe stato possibile per loro occuparsi di questo evento e di conseguenza hanno preferito passare la "staffetta" a qualcuno di fiducia che già conosceva bene la cucina... ed ecco che approdano le Food Fairies all'American Academy!
Il menu, semplice ma generoso, lo abbiamo incentrato su delle ottime materie prime di altissima qualità, il che ha reso molto più facile il nostro lavoro. In particolare mi sono ispirata alle memorie sensoriali che si sono formate nelle lunghe estati passate nel Chianti: le spuntature di maiale (nel Chianti le chiamano Rosticciana o Rostinciana) profumate di aglio e rosmarino, la croccante "fettunta" (bruschetta) velata d'aglio, che ti lasciava sempre la bocca sporca d'olio d'oliva, i sapori selvaggi della finocchiona e del crostino toscano...

E così si è materializzato un rinfresco alla Food Fairies, ovvero un misto fra sagra di paese toscano e pic nic internazionale, caratterizzato da sapori decisi, colori intensi e... tanta gente brilla che chiacchierava e mangiava allegramente: segno di un party di successo!


Tagliere di salumi: finocchiona e mortadella
Insalata Greca


Insalata di cereali misti e zucchine
Salsicce chiantigiane
Cosce di pollo al mattone
Rosticciana (spuntature di maiale)

Due torte architettoniche: carrot cake & dark chocolate cake




FF Sara

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento!!!