giovedì 28 marzo 2013

Corso: Gustando il Marocco a Officine in Cucina


Siamo felicissime di annunciare il nostro prossimo corso, che si terrà nella splendida cucina di Officine Farneto, la location più industrial-chic di Roma nonché affascinante luogo di incontro per gli appassionati di cucina.

QUANDO
giovedì 18 aprile 18:30-21:30
DOVE
Officine in Cucina, c/o Officine Farneto, via dei Monti della Farnesina 77 (tra Ponte Milvio e Prati) 
QUANTO
€70

PRENOTAZIONI
06.83396746

Presentazione corso 
"Gustando il Marocco"

Scopriamo insieme quanto sia divertente imparare i segreti della cucina marocchina. Impariamo ad apprezzare le specialità di questo Paese ai limiti del Mediterraneo, in linea d’aria così vicino all’Italia ma con una cultura culinaria ben distinta: la cucina marocchina infatti è il risultato dell'influsso di varie culture, partendo dalla base dei Berberi indigeni ma fortemente improntata anche dalla presenza nei secoli degli arabi, i persiani e gli andalusi. 

La cucina del Marocco è affascinante, profumata e colorata. Carne e pesce si cucinano insieme a legumi e verdure per creare dei piatti unici sani e nutrizionalmente completi. Ma cucinati con una grande varietà di spezie, solitamente abbinate per creare dei sapori complessi ed esotici. L’accostamento fra dolce e salato è frequente, come nelle tajine di agnello con prugne, mele o patate dolci. La frutta secca, ricca di vitamine e minerali, appare frequentemente, contribuendo colore, sapore e complessità ai piatti.

Prepareremo alcuni tipici piatti marocchini in cui verrà utilizzata la tajine, una casseruola di coccio il cui coperchio, a forma di cono, favorisce la circolazione della condensa verso il basso, permettendo così una sorta di cottura al vapore che avviene in maniera uniforme, e che conserva ed esalta i sapori dei cibi.


Il corso è dimostrativo, con degustazione dei piatti preparati.


MENU


Zuppa speziata di carote 


Tajine di agnello con prugne, albicocche & couscous

Budino di latte e mandorle (Mulhalabya)

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento!!!