domenica 25 novembre 2012

FF Sara si lancia... nella cucina sostenibile

Ragazzi l'emozione è tanta.... avevo accennato che c'erano dei progetti elettrizzanti in corso... ed ecco che domani inizia la mia nuova avventura: vado a lavorare nella cucina del Rome Sustainable Food Project, all'interno dell'American Academy Rome.


Pochi sono consapevoli dell'esistenza di questa piccola ma rivoluzionaria realtà che si trova nel cuore di Roma, in una splendida villa al Gianicolo, vicino a Porta di San Pancrazio. E' il frutto dell'ingegno di Alice Waters, celebre pioniera dello Slow Food negli USA, fondatrice del legendario Chez Panisse a Berkeley e food activist - è stata lei a convincere Michelle Obama a far piantare un orto biologico alla Casa Bianca.

L'Accademia Americana è un'istituzione che dal 1894 ospita i vincitori del Rome Prize, studiosi di varie discipline che vengono a proseguire le loro ricerche e i loro progetti nell'ambientazione suggestiva della Capitale. Il Rome Sustainable Food Project ha il compito di sfamare queste persone, e i loro familiari, per tutta la durata del loro soggiorno, e di farlo nel miglior modo possibile, ovvero in modo etico e sostenibile. Peraltro i fellows, come vengono denominati, ognuno impegnato nel proprio affascinante percorso di studio, sono incoraggiati al confronto e allo scambio di idee e a tal fine, ad ogni pasto si accomodano a delle lunghe tavolate conviviali studiate proprio per assecondare questo terreno fertile di idee.

INSOMMA.... domani inizio un tirocinio intenso, di 3 mesi, in cui lavorerò per Chris Boswell, ex-Chez Panisse, e imparerò "sulla pelle" che cosa vuol dire fare una cucina sostenibile, locale, 100% stagionale, biologica. Soprattutto partendo dalla scelta delle materie prime, che in parte provengono direttamente dall'orto e dal frutteto in sede e il resto da un fidatissimo fornitore locale, il coltivatore biodinamico Giovanni Bernabei. Ma anche dal riciclo di tutti gli scarti utilizzabili per realizzare un concime biologico. E infine - e questa è la parte più creativa e divertente - dallo sfruttamento degli avanzi di un pasto come punto di partenza per quello successivo.

Oggi sono troppo emozionata per approfondire l'argomento (prometto però di pubblicare aggiornamenti regolari!) ma vi lascio dei link ad alcuni articoli scritti sul RSFP che lo descrivono meglio di quanto possa io in questo stato.




Scatti di Gusto: Un'Americana ti parla. Cibo sostenibile e a km 0 all'Accademia di Roma.

New York Times: In Rome, the Academy Learns to Cook

La Cucina di Calycanthus: un'accademia americana a roma: about the RSFP

L'ortodimichelle: Zuppe dall'orto dell'Accademia Americana

Elizabeth Minchilli in Rome: Zuppe (lunch + book signing in Rome)

Gambero Rosso: Cucina italiana a stelle e strisce


FF Sara

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento!!!