mercoledì 3 ottobre 2012

Food Fairies & Smartbox a InRoma



A quanto pare il caldo a Roma non ha alcuna intenzione di attenuarsi e quindi io faccio finta che è ancora estate. Ci sono quasi riuscita il giorno in cui, grazie all'invito di Smartbox, mi sono recata al ristorante InRoma per gustare dei piatti dai sapori e dai colori tipicamente estivi.

Arrivata in anticipo (per miracolo, essendo una di quelle giornate roventi con varie manifestazioni in corso) ho avuto tutto il tempo per osservare bene il locale, in particolare il dehors che si sviluppa lungo le mura antiche di via dei Fienili che, rialzata, costeggia la Piazza della Consolazione. La vista è ampia e rilassante sul parco alberato di fronte e la chiesa di fianco... insomma mi sono ritrovata in un angoletto di tranquillità e quiete nel bel mezzo di Roma Antica, al riparo dal caos urbano, addirittura con un tiepido venticello che offriva un gradito sollievo all'afa opprimente.

Ed ecco che ho il piacere di conoscere alcuni "colleghi" amanti della buona cucina: Donata Zanotti, responsabile di comunicazione di Smartbox, Luca Sessa di Per un pugno di capperi e Claudia Tiberti di Verde Cardamomo. Non si può dire che abbiamo faticato a trovare argomenti di conversazione, vista la comune ossessione (o quasi) sul FOOD in tutte le sue sfaccettature.

Sfogliando il menu la prima cosa che colpisce è la cura nella scelta delle materie prime. Mozzarella di bufala e burrata D.O.P. di Mondragone, grana riserva D.O.P., caciocavallo e provolone biologici D.O.P. del Molise. I pistacchi di Bronte ovunque: negli antipasti, nella pasta fresca fatta in casa, nelle seppie e nei dolci. La bottarga di Marzamemi, le olive di Gaeta, il tartufo nero umbro, il lardo di Colonnata... già il menu depone bene.
Il piatto più d'impatto era il crostino con alici, arance e pesto di pistacchi di Bronte che viene servito con uno "shot" di colatura di alici da irrorare sul tutto. Mi è piaciuto perché saziante, colorato, bello da vedere e ricco di sapori contrastanti che conflagrano in bocca: il dolce dell'arancia e il pistacchio, l'umami dell'acciuga e la colatura, l'amarognolo della rucola e la buccia d'arancia. Il tutto attenuato e sostenuto da un buon pane casereccio crostoso.

Non mi rimane altro che ringraziare Smartbox dell'invito... alla prossima!

xox FF Sara



Donata la fotografa ufficiale nonché madrina del nostro lunch
Luca che immortala la sua bufala DOP e il prosciutto crudo 18 mesi
Mousse di ricotta & pistacchi di Bronte
Tartufo di pistacchi di Bronte

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento!!!