martedì 25 settembre 2012

Taste of Roma 2012: bocconi di squisitezza divina


Finalmente a Roma un Food Event all'altezza di una grande e meravigliosa metropoli: Taste of Roma, inaugurato quest'anno nei giardini pensili dell'Auditorium Parco della Musica. E' un format di Brand Events che si è tenuto già a Milano oltre che in molte altre città tra cui Londra, Sydney e Capetown.


Alcuni ingressi li abbiamo ricevuti in omaggio e quelli successivi li abbiamo dovuti acquistare: non ci è bastata una volta sola per assaggiare tutti i piattini gourmet preparati dai migliori chef di Roma!


ff Sara con la rosetta de il Convivio Troiani
L'organizzazione dell'evento è semplice e avvincente: 12 stand, ognuno di un ristorante diverso, con i loro celebri chef stellati in presenza, che 'sfornano' gustosi piattini (3 o 4 ciascuno) da acquistare con la Card Valuta ad un prezzo vantaggioso (€ 4/6 cad.) Oltre ai ristoranti c'è ovviamente una miriade di stand con vendita e promozione di prodotti di ottima qualità; c'è Trimani che vende i vini abbinati dagli chef ai vari piattini; c'è lo stand meraviglioso della Koppert Cress che con le sue erbe, crescioni, fiori e germogli ci ha stuzzicato le papille gustative; c'è anche l'emporio delle spezie dove abbiamo fatto parecchio shopping;  c'è Peroni con uno stand fornitissimo di utensili e infiniti gadgets per la cucina (che a noi piacciono da morire); infine ci sono le iniziative dei vari sponsor, fra cui dimostrazioni di cucina, degustazioni, interviste e lezioni di cucina.



Cristina Bowerman insegna la maionese
Inutile dire che abbiamo provato ad assaggiare tutto (e ci siamo quasi riuscite!). I nostri piatti preferiti in assoluto? Il freddo di cipolle rosse con ostriche e pane al gorgonzola di Giulio Terrinoni di Acquolina; panino artigianale alla liquirizia con maionese al passito e fegato grasso, patatine fritte e ketchup al mango di Cristina Bowerman di Glass Hostaria; la Rosetta con kebab di coniglio in porchetta e porcini abbinato a ketchup di nduja e maionese di ostriche di Angelo Troiani de Il Convivio Troiani; le capesante impanate e ripiene di mozzarella di bufala con tartufo nero di Francesco Apreda di Imago all'Hassler; il riso rosso cremoso con carpaccio di Fassona di Roy Caceres del Ristorante Metamorfosi; Lo stecco di baccalà con salsa guacamole e peperoni piccanti di Agata Parisella di Agata e Romeo.... come descrivere qualcosa di indescrivibilmente buono?? Questi chef sono vere Rock Star nel mondo del food, e averli tutti radunati in un'unica location, in un evento di queste proporzioni, è stato qualcosa di straordinario!!!

Carpaccio di manzo affinato al te' seuchong e miele di elva, anguria compressa e affumicata e balsamico invecchiato (Glass Hostaria)
Riso-rosso-cremoso, fassona di Optima carne, blu del Monviso ed erbe (Metamorfosi)
Comedy "Food" Fairies...
eh si,  arrivederci al 2013...noi non vediamo l'ora!!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento!!!