venerdì 7 settembre 2012

Riflessioni... su pit-stop estivi e il monopolio dell'Autogrill

Futura Food Fairy Viv che agguanta una macedonia take-away

Che meraviglia… settembre a Roma! Le piogge torrenziali che si alternano col sole rovente, le primizie autunnali e le pesche tardive, i bambini che svaligiano le cartolerie… l’aria di un anno nuovo. Dopo una meravigliosa vacanza lontana dai fornelli, le Food Fairies sono di nuovo al lavoro, con tante idee e progetti per questo autunno-inverno 2012.

Ma prima di lanciarci completamente nel futuro prossimo, mi piacerebbe, come al solito, riportare qualche accenno “gastronomico” sugli ultimi due mesi trascorsi "on the road".

Consideriamo per un momento l’establishment per eccellenza che caratterizza necessariamente qualsiasi viaggio fuori porta in automobile: l’Autogrill. Diventato ormai così onnipresente da arrivare perfino negli aeroporti. L’Autogrill fornisce il minimo indispensabile per sfamare il viaggiatore: qualche panino decente, una bibita normale, un caffè buono, e un mare di junk food per riempire la macchina di stuzzichini dolci e salati. Nelle ore pasti (e solo nelle ore pasti, figurati se vuoi pranzare alle 4, ma come ti viene in mente!?) chi preferisce può rimediare anche un piatto caldo. Tutto sommato l’Autogrill è un given; un dato di fatto; una tappa scontata per qualsiasi viaggiatore. Che da generazioni ha monopolizzato le nostre autostrade. 





Ma poi, se ti capita di passare per la Svizzera, scopri che esiste una cosa diversa. Vedi l'insegna verde e ti fermi per fare il solito pit-stop, ti guardi intorno e confermi che infatti è un rest area per gli automobilisti, ma quando entri sei abbagliato da colori e profumi: sembra di essere in un piccolo mercato rionale. Montagne di frutta e verdura freschissime, fragranti pagnotte e panini appena sfornati, un ricco display di torte e crostate di frutta fresca, macedonia, yogurt, spremute e succhi fatti in casa… un’infinità di verdure condite, insalate e formaggi pronti da gustare, primi e secondi espressi preparati con ingredienti artigianali… insomma, sembra di essersi imbattuti nel tempio di un culto dedicato alla buona forchetta. Si tratta di un Marché, la catena svizzera di ristoranti/pasticcerie per automobilisti e viaggiatori. Guardate le immagini e capirete come vengono iperstimolati tutti i 5 sensi: qui troverete davvero qualcosa per tutti i gusti, tutti i tipi di dieta (Vegetariana? Ipocalorica? Vegana? Proteica? Bambini piccoli? No problem!). Non si tratta di un publicity stunt, vi invito a provare per credere: è davvero buono! E se non vi basta, allora aggiungo che tutti quelli in cui ci siamo fermati avevano anche il supermercatino fornitissimo attaccato al ristorante!

Area succhi/spremute, frutta, birchermuesli (buonoooo da morire!!)
Area primi espressi
Secondi espressi
Un piccolo dettaglio che ho trovato sublime? Nel banco bevande calde, hanno delle belle tazzone di vetro già pronte con dentro le foglie di menta fresca e il limone a dadini: basta aggiungere l’acqua bollente e avrete una tisana rinfrescante e ricostituente! La preferite dolce la tisana? Scegliete fra i diversi tipi di zucchero, miele, oppure optate per il bastoncino di zucchero di canna cristallizzato!

Area bevande calde: caffe', the, tisane e cioccolata 

Visitando il sito di Marché scopro che l’azienda è incentrata su alcuni valori fondamentali: la freschezza, la naturalezza e la stagionalità. Non utilizzano additivi e si riforniscono da aziende agricole e fornitori locali. Come molte aziende svizzere inoltre lavorano per ridurre l’impatto ambientale: pensate che la loro sede, fuori Zurigo, è realizzata con una struttura in legno massiccio ed è stata premiata come il primo edificio adibito a uffici in Svizzera con un bilancio energetico pari a zero.

Lo dico perché queste cose per me sono importanti, e dovrebbero esserlo sempre di più per tutti. E mi domando, quando arriverà in Italia il mitico Marché, a sfidare il monopolio dell’Autogrill?? O meglio, per quale motivo Marché esiste in 12 paesi, con 97 sedi mondiali, ma neanche una di queste in Italia?


FF Sara


Baby station e area giochi

Terrazza

Come se non bastasse... fanno anche il catering!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento!!!