lunedì 2 aprile 2012

segue Londra...Day two!

Violet...

Martedì invece avevo una missione da compiere. Prima di svelare quale fosse vi voglio invece raccontare di una chef americana Violet Ptak, che ha lavorato come pastry cook e pastry chef per Alice Waters a Chez Panisse in Berkeley e che con il marito nel 2005 si è trasferita a Londra, dove a creato Violet Cakes. Ha iniziato vendendo dolci "American Style" (cupcakes, cakes, whoopie pies, ecc.) al Broadway market e nel 2010 ha anche aperto Violet sempre in zona.
Dal suo libro abbiamo cucinato tanti buonissimi whoopie pies che al momento sono, insieme ai cake pops, super gettonati oltreoceano e in UK.
Inutile dire che ho assaggiato un bel po'. I miei preferiti: cinnamon bun, red velvet cupcake, carrot cake with cream cheese frosting, a fantastic vegan chocolate cupcake, cheddar cheese toastie e ginger molasses slice che mi ha letteralmente fatto impazzire!!!


Il ginger molasses è fantastico!!!
Cinnamon Bun
red velvet cupcake
last bite!
Ottolenghi...

Invece la missione da compiere era andare da Ottolenghi (Islington) mangiare tutto, tornare a Roma e raccontare alla co-fairy la food experience. Non me lo sono fatta ripetere due volte e trascinando con me gli ex-compagni della Guildhall (la meravigliosa Drama school in cui ho studiato), mi sono buttata sul lunch di questo "paradiso culinario". Io e Sara al momento stiamo lavorando molto sulla composizione dei nostri menu e spesso utilizziamo delle loro ricette o c'ispiriamo alla filosofia di Ottolenghi:
"We are highly aware of how unusual it is, in our time, 
to find food that is closer to the source, uncomplicated, 
unadulterated, emanating from genuine instincts."
Yotam Ottolenghi Sami Tamimi sono due chef geniali che (con Noam Bar) hanno saputo creare  partendo dal loro background (israeliano, palestinese, italiano, medio orientale) una cucina fresca, sana, varia, colorata gustosa e divertente. 

Il bancone ti accoglie con le sue svariate insalate...ma che poi non sono solo questo, almeno non come lo intendiamo noi. Le "salads" sono dei piatti complessi e completi dove i sapori si fondono e ti esplodono in bocca...mi sono sentita molto Remi di Ratatouille mentre assaggiavo il mio piatto e poi quelli dei miei amici, diciamo che li ho costretti a prendere cose diverse così io potevo provare di tutto...CI SONO RIUSCITA!!! Wow che pranzo e che buono!

Quando sono entrata il mio occhio è caduto sul display dei dolci in vetrina, e quindi alla fine del pranzo mi sono fiondata a scegliere qualcosa...anche qui abbiamo diviso tutto con gli amici ed ho assaggiato più cose.
Rhubarb tart
Premesso che avevo chiesto alle ragazze, gentilissime, che ci servivano se era possibile conoscere Yotam o Sami e loro mi avevano risposto che purtroppo quel giorno non c'erano, ero seduta che chiacchieravo e bevevo il caffè quando mi sono sentita battere sulla spalla, mi giro ed ecco che Sami era lì che mi sorrideva dandomi il benvenuto. Come una ragazzina di 14 anni, emozionata a vedere il suo idolo, mi sono alzata ed ho incominciato a ridere nervosamente...Sami molto gentilmente mi ha chiesto se mi era piaciuto il pranzo, da dove venivo, e così abbiamo parlato un po' di tutto. Mi ha raccontato del nuovo libro che stanno scrivendo,  della loro filosofia :
“Our philosophy requires that everything is 
hand-crafted with extreme care and attention, 
from basic raw ingredients.”
E del nuovo ristorante, Nopi, aperto a Soho. Ci siamo fatti un po' di foto e salutati con la promessa di mandargli questo post.

...missione compiuta!!!

to be continued...

2 commenti:

  1. Beautiful colours, flavors, such gorgeous dishes!! Ottolenghi have the right idea... love them! Che invidia ;)
    Baci FF Sara

    RispondiElimina
  2. Thanks Nuvola for sharing the article. It was great to have you here and we love the photos!

    RispondiElimina

Lascia un commento!!!