lunedì 28 novembre 2011

Una festa per Ringraziare

Forse non sapevate che...

...il primo Thanksgiving risale al 1621 secondo alcune fonti, o prima ancora secondo altre, per festeggiare la fine della raccolta e per celebrare la sua ricchezza. Nel 1863 il Presidente americano Abraham Lincoln  emette la Proclamazione nazionale di ringraziamento, dovuto in parte anche alla scrittrice e giornalista Sarah Hale, la quale ha pubblicato numerosi appelli per la proclamazione di un giorno ufficiale di ringraziamento, per aiutare ad unificare e riappacificare il Paese durante il periodo difficile della Guerra di Secessione.
Menu
Le parole di Lincoln nella sua Proclamazione del Ringraziamento del 1863 mi hanno colpito per la loro saggezza e profonda umiltà, due qualità estremamente carenti oggigiorno, e anche per l'ottimismo ormai obsoleto, con lo stato di depressione economica che esiste nel mondo odierno. Erano altri tempi!

"L'anno che si avvia alla fine è stato ricolmo della benedizione di campi fruttuosi e di cieli salubri. A queste munificenze, di cui godiamo così costantemente da essere portati a dimenticare la loro fonte, se ne sono aggiunte altre di natura così straordinaria da non poter che penetrare e addolcire anche i cuori abitualmente insensibili alla Provvidenza sempre vigile di Dio Onnipotente. In mezzo a una Guerra civile di ineguagliata portata e severità, che talvolta è sembrato invitare e provocare l'aggressione degli Stati stranieri, è stata preservata la pace con tutte le nazioni, è stato mantenuto l'ordine, sono state rispettate e obbedite le leggi ed è prevalsa l'armonia ovunque tranne che nel teatro del conflitto militare; mentre quel teatro si è grandemente ristretto con l'avanzare degli eserciti e delle marine dell'Unione. La necessaria deviazione della ricchezza e delle forze dai campi dell'industria pacifica alla difesa nazionale non hanno arrestato l'aratro, le navette o le navi; l'ascia ha allargato i confini dei nostri insediamenti e le miniere, di ferro come di carbone e dei metalli preziosi, hanno prodotto ancora più abbondantemente di prima. La popolazione è aumentata costantemente, nonostante le spoliazioni sul campo, l'assedio e il campo di battaglia; e al Paese, che gioisce nella consapevolezza di un aumento di forza e vigore, è permesso aspettarsi che continuino gli anni di grande aumento della libertà.
Nessuna mente umana ha congegnato né alcuna mano mortale ha elaborato queste grandi cose. Esse sono i doni generosi dell'Altissimo Dio, il quale, mentre ci tratta con ira per i nostri peccati, si è nondimeno ricordato della sua misericordia. Mi è sembrato giusto e appropriato che essi fossero riconosciuti con solennità, riverenza e gratitudine, con un sol cuore e una sola voce, dall'intero Popolo americano. Invito pertanto i miei concittadini in ogni parte degli Stati Uniti, e anche coloro che si trovano in mare e che soggiornano in terre straniere, di designare e osservare l'ultimo giovedi di novembre prossimo, come giornata di ringraziamento e Lode al nostro Padre benefico che abita i Cieli..."

E adesso... le specialità del Thanksgiving!

Minestra di zucca zuccherina & mele
cranberries (mirtilli rossi) crescono in alcune parti del Nord America in questo periodo e si possono consumare cotti, secchi o sottoforma di succo. Purtroppo quelli freschi qui in Italia non si trovano (io li ho portati dagli USA) ma quelli secchi sono sempre più reperibili e gli utilizzi sono numerosissimi: si possono aggiungere alle insalate, ai cereali cotti o crudi (tipo muesli), ad alcuni tipi di carne (ad es. maiale, cacciaggione), e così via. Perché usarli? Perché sono buonissimi e fanno benissimo. Queste bacche di color rosso intenso sono infatti forti antiossidanti grazie alla presenza della vitamina C. Hanno proprietà antibatteriche, per cui vengono utilizzati anche per combattere le infezioni delle vie urinarie e le ulcere intestinali. Fanno benissimo sia al cuore che il fegato ed aiutano a prevenire l'osteoporosi poiché sono una buona fonte di calcio. Inoltre sono antinfiammatori naturali e aiutano a inibire la crescita di alcuni tipi di cellule tumorali. Vi ho convinto? Allora correte a trovarli e raccontateci le ricette spettacolari che vi inventate!!
Cranberries surgelati, succo e scorza di arancia, zucchero...

... ed in 10 minuti è pronta la Cranberry Sauce, accompagnamento quintessenziale del Thanksgiving Turkey

skillet cornbread ("pane" di farina di mais)
Anche la patata dolce è un cibo che nasconde delle sostanze eccezionali per la nostra salute. Fonte importante di betacarotene, aiuta ad aumentare i livelli di vitamina A nel sangue. Per usufruire al massimo delle proprietà è necessario abbinare un grasso al momento del consumo, ma questo è un gioco da ragazzi: basta anche fare come nel caso nostro, tagliandole a spicchi (con la buccia, mi raccomando, che è piena di sostanze benefiche!) e cuocendole in un forno caldissimo con olio extravergine, sale, salvia e rosmarino. In alternativa si possono cuocere a vapore (a cubetti o fettine) e poi condire con burro o olio e anche un pizzico di cannella o noce moscata e qualche noce tritata.
Roasted sweet potatoes
E' da quando sono piccola che ritaglio scrupolosamente i "booties" di carta per il tacchino come mio padre mi ha insegnato. Finalmente quest'anno ho potuto insegnarlo a mia figlia. Ma è una di quelle cose di cui non mi sono mai domandata il perché. Fino ad oggi, mentre preparavo questo post, e quindi sono andata alla ricerca di risposte. Pare che nel '700 in Inghilterra gli allevatori, per radunare il loro branco di tacchini dalla fattoria al mercato di Londra, spesso dovevano coprire molti chilometri, e di conseguenza infilavano degli "stivaletti" protettivi alle zampe delle loro bestioline. Mah... voi lo sapevate?

Mega tacchino (9 Kg!)  farcito & arrosto

E ora per i dolci di Thanksgiving!

Pecan Pie da fuori...

... e da dentro!
Pumpkin Cheesecake, un'alternativa alla più classica Pumpkin Pie, con pralinato di noci Pecan 
  

2 commenti:

  1. Ho festeggiato thanksgiving in america con amici...non lo dimenticherò mai! Mi avete riportato in mente dei ricordi bellissimi. E poi che bontà!

    RispondiElimina

Lascia un commento!!!