sabato 8 ottobre 2011

Un dolce inizio


La settimana scorsa Food Fairies hanno avuto l'enorme piacere di partecipare al festeggiamento del Capodanno ebraico, Rosh Hashana, con un gruppo di parenti e amici internazionali tutti vestiti rigorosamente di bianco. Si tratta di una ricorrenza importante, in cui ognuno fa gli inevitabili bilanci dell'anno appena trascorso e formula risoluzioni per l'anno nuovo, che inizia con il nuovo ciclo agricolo insieme alla raccolta e la vendemmia.



Adoro questa festa e ringrazio i nostri cari amici Yoss e Irit e la dolcissima cugina Sabrina che ce l'hanno fatta conoscere: è un periodo dell'anno per me così carico di emozioni, ambizioni e buoni propositi, dopo il dolce ma interminabile torpore estivo, che merita (molto di più dell'irritante capodanno "occidentale" con obbligatorio cowntdown a mezzanotte!) di essere coronato da un degno banchetto con tanto di solenne benedizione dei cibi e delle persone presenti.

Dopo la benedizione si intinge sia la mela che il pane challah (spezzato a mano, non tagliato) nel miele (simbolo di ricchezza) e si mangia, per augurarsi un dolce anno nuovo (e dato il nullaosta al consumo di miele, i bambini impazziscono!!), mentre circolano i semini aspri e croccanti della melagrana, sempre carica di simbolismi nei secoli e nei popoli mediterranei, che in questo giorno si consuma come frutto "nuovo" della stagione (per ricollegare sempre al discorso della natura ciclica dell'anno) nonché come augurio di abbondanza.

Shana Tova!


Menu Rosh Hashana 2011

Il menu è lungo e vario, poiché ognuno ha portato qualcosa, nel vero stile "Pot Luck"! Inoltre quasi tutti i piatti hanno qualche elemento dolce, nel rispetto della tradizione di Rosh Hashana. 


Gefilte fish tradizionale
Gefilte fish de' noantri (frittelle di baccalà e pinoli)
Minestra di matzoh balls
Zuppetta di carote e zenzero
Pollo con miele, silan e senape
Agnello con uva, vino bianco e rosmarino
Pilaf di riso con fichi, datteri e mandorle
Purè di patate dolci
Cipolline in agrodolce
Concia di zucchine
Honey cake (ricetta segue) 



Pane challah: a Rosh Hashana è tondo, per ricordare la natura ciclica dell'anno e delle stagioni. 
Gefilte fish (polpette di pesce): il pesce, denominato "testa dell'anno", sin dagli antichi simbolo di fertilità e abbondanza

Arrosto di agnello con uva, vino bianco e rosmarino

Pollo arrosto con miele, silan ("miele" di datteri) e senape


Honey Cake
ricetta adattata da Marcy Goldman, A Treasury of Jewish Holiday Baking

Honey cupcakes, dolce tradizionale di Rosh Hashana rivisitato in formato cupcake
Nota: un teaspoon (cucchiaino da tè) è un'unità di volume che corrisponde a circa 5 ml. Un cup (tazza) corrisponde a circa 250 ml. Consigliamo di comprare un set di misurini graduati, sia a cucchiaio che a tazza, se volete provare le numerose ricette inglesi e americane che si basano sui volumi anziché sui pesi. 

Ingredienti:

530 g farina "00"
4 teaspoons (circa 18g) Baking Powder (polvere lievitante)
1 teaspoon di bicarbonato
1/2 teaspoon di sale 
4 teaspoons di cannella macinata
1/2 teaspoon di chiodi di garofano macinati
250 ml olio vegetale
250 ml miele
250g zucchero semolato
100g zucchero di canna
4 uova
250 ml caffè tiepido (si può usare caffè lungo o allungato con acqua, anche decaffeinato)
180 ml spremuta d'arancia
mandorle a scaglie

Preriscaldare il forno a 180° e ungere una teglia grande da ciambellone. In una ciotola grande unire la farina, la polvere lievitante, il sale, la cannella e i chiodi di garofano. Miscelare bene il tutto con una frusta. Aggiungere l'olio, il miele, i 2 zuccheri, le uova, il caffè e la spremuta. A mano o con un frustino elettrico, miscelare bene tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e denso. Raschiare bene le pareti della ciotola con una spatola e mischiare ancora un po'. Versare l'impasto nella teglia (è tanto; se è troppo per la teglia che avete scelto, ungete una seconda teglia più piccola o da muffin e utilizzate il resto dell'impasto per fare dei dolci più piccoli), cospargere la torta (o torte) di mandorle a scaglie e metterla nel forno caldo. I tempi di cotturano variano a seconda della teglia. Una da ciambellone grande potrebbe richiedere un'ora, mentre i cupcakes che vedete nella foto erano pronti in 20 minuti. Per verificare che sia pronta, inserire uno stecchino di legno nella torta fino in fondo; se è asciutto con delle piccole briciole asciutte è pronta; se aderisce l'impasto bagnato significa che non è ancora pronto. Quando toccate la superficie del dolce dovrebbe risultare spugnoso e asciutto. 

Food Fairy Sara

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento!!!